Diventare un sostenitore

Komitee IT (overlay)
Acconsento alla pubblicazione del mio nome sul sito web.
Iscriversi alla newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Testimonianza

Testimonial IT (Overlay)
Caricamento dei file

Maximum file size: 10MB

Accetto che la mia testimonianza possa apparire sul sito web e su pubblicazioni cartacee.
Iscriversi alla newsletter
Con la presente accetto l’informativa sulla privacy.

Giovane & flessibile

Modernizzare un sistema superato

Quando la LPP è stata creata era la norma lavorare per tutta la propria vita presso un unico datore di lavoro e al 100%. Oggi è differente: lavoriamo a tempo parziale, a tempo pieno siamo in congedo parentale. Cambiamo spesso il posto di lavoro. Prendiamo dei congedi professionali per viaggiare, per occuparci della famiglia e per completare nuove formazioni. La previdenza professionale deve essere adeguata al nuovo modo di lavorare!

«Il 65% dei giovani desidera lavorare a tempo parziale.»

Barometro della gioventù 2020 di Credit Suisse

Michele (26 anni) studia all’università e ha due lavoretti a tempo parziale: un lavoro come aiuto nella biblioteca universitaria (10’000 CHF all’anno) e uno come commesso in una panetteria (16’000 franchi all’anno). Oggi non risparmia nulla per la rendita LPP perché i due salari sono al di sotto della soglia di entrata. Con la riforma i salari verranno sommati e Michele risparmierà così sufficiente capitale per ricevere una rendita LPP di 5’558 franchi all’anno.

Una previdenza professionale sicura per coloro che vogliono lavorare in maniera flessibile.

La riforma LPP modernizza e assicura il nostro sistema di previdenza dei 3 pilastri alle nostre condizioni di vita e alle nuove modalità di lavoro.

  • Grazie all’abbassamento della soglia d’entrata e della deduzione di coordinamento, le persone che lavorano a tempo parziale e coloro che hanno più di un lavoro, potranno risparmiare per una rendita del secondo pilastro. I datori di lavoro pagheranno almeno la metà dei contributi.
  • I salari di più occupazioni a tempo parziale (di chi ad esempio svolge diverse attività con una percentuale di lavoro ridotta) verranno sommati tra loro e permetteranno così di iniziare a risparmiare per la pensione già con i primi lavori a partire da 25 anni.
  • Il tasso di conversione viene adeguato alla speranza di vita. La maggioranza delle persone attive non è toccata da questa misura.

Non è quello che vorremmo per un sistema di previdenza professionale moderno? Una pensione sicura, la possibilità di lavorare in maniera flessibile e di organizzare la nostra vita come lo desideriamo! Per questo motivo la nostra previdenza vecchiaia deve essere adeguata ai nuovi bisogni della nostra società e dell’economia.

Per questo diciamo SÌ alla riforma della LPP!

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.